Lavorazione ferro battuto

La combinazione di esperienza, tradizione e gusto estetico, conferisce ai prodotti Beccaletto caratteristiche tecniche e di design in grado di soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. La realizzazione di ogni singola opera avviene artigianalmente, ossia con l’esclusivo utilizzo delle mani; questa particolarità garantisce l’originalità e unicità di ogni prodotto.

A differenza di molte aziende, la nostra ditta è in grado di eseguire opere su misura per ogni singolo cliente, la nostra esperienza ci garantisce infatti di spaziare su ogni settore del ferro battuto.

Video lavorazione ferro battuto

Fasi di lavoro

La lavorazione del ferro battuto dei prodotti Beccaletto viene eseguita ancora con metodi del passato.
Successivamente al taglio delle barre di ferro, quest’ultime vengono collocate nella forgia (forno aperto a carbone in cui la combustione è ravvivata per mezzo di un ventilatore) ove sono riscaldate sino a temperature che variano da 800 a 1000 °C . Raggiunta la temperatura adeguata, il ferro così rovente viene lavorato dapprima con il maglio a balestra, strumento grazie al quale il ferro viene sagomato a piacere con pochi colpi precisi, e successivamente viene adagiato sull’incudine, per essere poi sagomato con il martello.

Foto Fasi lavorazione ferro battuto

Cliccare sulle miniature per vedere l’ingrandimento.

Dettaglio Fasi lavorazione ferro battuto

Fase n°0: accensione della forgia (fucina) .

Fase n°1: Il ferro viene forgiato per renderlo malleabile.

Fase n°2: la colorazione rosso-giallastra indica il giusto stato del ferro (tra i 700° C e i 900° C) per essere lavorato.

Fase n°3: in prima battuta, grazie al maglio, il ferro rovente viene sagomato.

Fase n° 4: l’operazione di forgiatura e del maglio vengono ripetute più volte in base alle dimensioni del ferro da trattare (2 foto)

Fase n°5: con l’aiuto di colpi sicuri e ben assestati, il martello riesce a dare forma varie al ferro.

Fase n°6: dopo un ulteriore forgiatura, il ferro viene sagomato e piegato a mano con abile maestria.

Fase n°7: per una migliore lavorazione il materiale forgiato deve raggiungere una temperatura elevata ed omogenea nella parte interessata.

Contattaci – prodotti in Ferro Battuto

Per preventivi, appuntamenti o semplicemente per avere informazioni più dettagliate sulla nostra attività contattaci ora:

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in ottemperanza del D.LGS. 196/03



Beccaletto Massimiliano Ferro Battuto
Via Motta n°10, 37053
Cerea, VERONA

Cell. 349.6859858
E-mail: info@beccaletto.it

Chiama